Glossario dei termini più comuni nel campo della compravendita immobiliare. (rif. DeMauro)

A B C D E G H I L M N O P Q R S T U V


rendita

reddito imponibile di terreni e fabbricati stabilito in base al catasto rendita di posizione. La rendita edilizia è calcolata in base al fatto che l’immobile si trovi in posizione più o meno prestigiosa o comoda.

residence

albergo composto da appartamenti arredati completi di bagno e cucina, affittati, specialmente per lunghi periodi, con la possibilità di usufruire di alcuni servizi centralizzati (ad es. pulizia, ristorazione).

residenza

1)il risiedere, l’abitare per un certo periodo in un luogo; 2)il luogo di dimora abituale di ciascun cittadino, indicato nei registri anagrafici di ciascun comune; 3)edificio, appartamento in cui si abita: una residenza lussuosa

residenziale


1) di residenza, destinata ad abitazione: edifici residenziali.
2) centro, complesso, quartiere, zona residenziale, insieme di edifici adibiti ad abitazione, per lo più omogenei quanto a comfort e caratteristiche architettoniche, spesso fornito di spazi verdi e attrezzature sportive proprie.

rinegoziazione

il rinegoziare e il suo risultato, rinegoziato: rinegoziazione delle condizioni dell’accordo tra le parti

ripostiglio

piccolo ambiente (stanzino, sottoscala, armadio a muro e simile) in cui riporre oggetti di varia natura, specialmente di uso domestico: il ripostiglio delle scope e dei detersivi, un ripostiglio pieno di scarpe.

ristrutturazione

insieme degli interventi necessari a modificare strutturalmente una costruzione o una zona urbana: ristrutturazione di un albergo, di un complesso residenziale. Anche l’insieme dei lavori di rifacimento necessari per rimettere a nuovo un alloggio: i locali non necessitano che di una ristrutturazione

rustico


1) aggettivo, di campagna, rurale: regione rustica, cascina rustica
2) aggettivo, estensione, di edificio o parte di esso, non rivestito, privo di intonaco: facciata rustica, muri rustici.